La pompa di calore è una macchina che "produce" energia termica sfruttando sorgenti esterne (trasferisce calore dall'aria, acqua o suolo) con lo stesso meccanismo del frigorifero; l’energia può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda.
Dal punto di vista energetico, la tecnologia della pompa di calore è conveniente perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 4 KWh di energia termica quindi un COP 4 (Coefficiente di Prestazione); l’energia che si ottiene è dunque superiore a quella che si impiega in quanto la gran parte viene assorbita dall'ambiente esterno (aria o acqua di un pozzo) ma le basse temperature invernali (sotto i -5 / -10°C) ed il tipo di installazione implicano una serie di aspetti che richiedono una valutazione caso per caso.
Nel caso di installazioni di pompe di calore ibride, la potenza della parte elettrica è normalmente bassa, sui 8-10kW quindi l'intervento dell'unità a metano/GPL sarà frequente per l'integrazione del riscaldamento nei mesi più freddi. Sono prodotti meno ecologici ma efficaci perchè in caso di insufficienza della pompa di calore il metano/GPL interviene e riscalda.
La pompa di calore non avendo una fiamma trasferisce il calore all'ambiente di casa lentamente quindi, a differenza della caldaia, dovrà restare in funzione per molte ore al giorno mai con sistemi acceso/spento; sono idonee per edifici che abbiano un'inerzia termica discreta ossia coibentati (almeno serramenti isolati con doppi vetri e soletta coibentata con minimo 10cm di isolante). L'unità esterna, per scambiare correttamente il calore, non deve mai essere a nord o con poca circolazione d'aria intorno allo scambiatore.
Una casa fredda e non riscaldata, in inverno, richiede dai 7 ai 10 giorni affinchè sia sufficientemente calda da essere abitata; si sconsigliano interventi sostitutivi tra il 15 dicembre ed il 15 febbraio.
Se si ama vivere a 23°C anche d'inverso e non si possiede una casa coibentata ed il riscaldamento a pavimento allora si dovrà abbinare la pompa di calore ad una caldaia, stufetta a legna o pellet.